Il 9 Febbraio presso il Teatro Nuovo di Ferrara alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo dedicato ai grandi classici del repertorio classico. Lo spettacolo è il coronamento del concorso di danza che si svolge l’8 Febbraio: le migliori scuole d’Italia si esibiranno per ambire a vincere il podio più alto della competizione, infatti i vincitori dei primi premi danzeranno al fianco dei primi ballerini del Teatro Nazionale di Brno diretto da Mario Radacovsky. Il Teatro di Stato di Brno vanta una consolidata tradizione di balletto con un repertorio che spazia dai grandi titoli del repertorio classico alle grandi produzioni contemporanee e alle audaci coreografie tali da essere lo specchio riflesso della nostra attuale società. La serata vedrà protagonisti i primi ballerini che infiammeranno la scena con i passi a due variazioni e code più di ardua esecuzione:
- Coco Chanel un passo a due che scava nella sfortunata vita della grande stilista che diede il via alla couture moderna.
- Lago dei cigni passo a due del 3° atto, uno dei più difficili passi a due del repertorio, un vero banco di prova per ogni primo ballerino étoile.
- Arlequinade, un vero gioiello della tradizione russa coreografato da Petipa all’inizio del 900, un passo a due davvero raro da vedersi, rappresentato solo in pochi gala e per questo scelto da Art Studio.
- Corsaro passo a due, balletto dalla trama farraginosa, fatta di azione, passione e romanticismo deve la sua fama al delizioso passo a due con variazioni: la variazione maschile in particolare è l’apoteosi del virtuosismo maschile un vero punto di forza di questo estratto che mette in evidenza la fragilità e la delicatezza di Medora e l’audacia e la virilità del Corsaro.
- Mario Radacovsky, direttore del Corpo di Ballo di Brno firma la coreografia di uno dei passi a due più belli della storia del balletto, Romeo e Giulietta. La scena del balcone è un momento di rara bellezza in cui i due protagonisti intrecciano passi, movenze, momenti di intima gioia con attimi di effervescente passione. La coreografia si incastra perfettamente con la musica stupefacente e avvolgente di Sergej Prokofiev.
- Il passo a due finale del balletto Don Quixote ispirato al famoso romanzo di Miguel De Cervantes è in assoluto uno dei passi a due più impegnativi per i primi ballerini del Teatro: il virtuosismo dei giri, delle prese acrobatiche, dei salti si rincorrono in un susseguirsi di accattivante espressività e vitalità.
Lo spettacolo si concluderà con una spettacolare passerella nella quale verranno coinvolti tutti i partecipanti al Gala' e la scuola di Ballo Gruppo Danza il Cigno M2 di Melania Durca di Ferrara.